Premio Euroferr per la stazione di Salorno

L’Associazione Ferramatori TAA ODV ha inoltrato all’attenzione dell’Associazione Europea dei Ferrovieri, Associations Européenne des Cheminots (AEC) la candidatura della Stazione di Salorno e del magazzino merci comprendente l’areale ferroviario per il premio “Euroferr 2024”.
In Italia, questo premio, viene conferito a partire dal 2021, riscuotendo grande interesse negli ambienti culturali ferroviari italiani, esso nel 2022 è stato riconosciuto tra i progetti della European Mobility Week e dal 2023 contribuisce anche alla valorizzazione delle realtà ferroviarie europee.

Dopo la candidatura, l’AEC ha deciso di conferire il premio alla stazione di Salorno comprensivo del magazzino merci, per premiare l’attento restauro eseguito e la sensibilità, come evidenziato dall’associazione, da parte dell’amministrazione comunale e della provincia di Bolzano verso il recupero e valorizzazione storica di questa area.
Area nella quale hanno trovato posto diverse realtà associative e sociali locali, tra le quali l’associazione CAI e ANA, un centro di distribuzione sussidi alimentari e la nuova sede espositiva, con mostra permanente, dell’Associazione Ferramatori TAA che verrà inaugurata il 28 settembre alle ore 10:30. In tale occasione verrà affissa la targa del premio conferito alla stazione e al magazzino appena ristrutturato.

All’interno di questo è stata creata una mostra permanente per svolgere un importante attività culturale. che comprende l’esposizione di cimeli, il recupero e restauro di oggettistica del nostro territorio, la valorizzazione e ingegnerizzazione di vecchi strumenti rendendoli in futuro multimediali, uno spazio modellistico con la riproduzione di vari luoghi della nostra provincia e regione e come punto di riferimento operativo per future collaborazioni con gli enti ferroviari, ad esempio Fondazione FS, con ripartizione Mobilità e STA per l’organizzazione di eventuali treni storici nel nostro territorio.
Importantissimo è stato il lavoro svolto dall’associazione in questi dieci anni che hanno permesso di arrivare a questo risultato sempre con l’aiuto delle amministrazioni pubbliche.

Il presidente Romanelli Diego fa presente che però si dovrà cercare, in collaborazione con le ripartizioni provinciali altoatesine, di inquadrare meglio questo tipo di attività in uno specifico settore, come avviene nel resto del territorio nazionale.
In provincia sarà la prima associazione che si occuperà di promuovere il settore storico modellistico ferroviario con visite a privati, scuole e istituzioni per creare un processo fondamentale di cultura ferroviaria ad oggi mancante e purtroppo fino ad oggi non riconosciuta da alcuna ripartizione. Da tempo portiamo avanti un dialogo con la ripartizione cultura italiana e altre ripartizioni quali ad esempio la ripartizione ricerca e musei per trovare un inserimento anche per noi, abbiamo provveduto a sensibilizzare sul tema sia l’assessore provinciale alla cultura italiana sia tedesca e ci auspichiamo a breve un inquadramento per questa interessante attività.

Terminata la cerimonia di inaugurazione, che avverrà alle ore 10:30 il 28 settembre, fino alle ore 18:00 sarà possibile visitare gratuitamente il nuovo spazio espositivo.